Caroline Van Renterghem

Cool Hunter Italy e Who’s Next Paris: fiorisce la moda

Cool Hunter Italy e Who’s Next Paris hanno voluto in questa edizione porsi come "giardino creativo" dove "far sbocciare la moda"

Nell’elegante cornice di Palazzo delle Stelline a Milano, si è conclusa la seconda edizione di COOL HUNTER Italy TRADE SHOW. Promossa dall’associazione COOL HUNTER Italy, impegnata nello sviluppo imprenditoriale di giovani fashion designer rappresentativi del Made in Italy, la manifestazione ha dato modo a una selezione qualificata di giovani fashion designer di età non superiore ai 35 anni di presentarsi durante la Settimana della Moda di Milano, attraverso il confronto e il contatto diretto con vari operatori del settore.

Questa seconda edizione nei suoi tre giorni di apertura ha registrato 6.000 visitatori con una buona incidenza di operatori del settore quali giornalisti, buyer, titolari di negozi e showroom, e-commerce).

Gli stilisti espositori hanno avuto la preziosa opportunità di partecipare ai concorsi organizzati da COOL HUNTER Italy con il contributo della fiera francese Who’s Next Paris, della Camera di Commercio Italo-Russa, di TDF-Mode Shangai, di AssoModa e di Camera Italiana Buyer Moda. I concorsi sono stati ideati per promuovere i giovani espositori attraverso premi che contribuiscono a valorizzare l’immagine dei brand e il loro sviluppo sul mercato.

Questa è stata un’iniziativa fortemente voluta, che ha visto Who’s Next Paris e Cool Hunter stringere una forte alleanza per agevolare i giovani talenti.

E’ Caroline Van Renterghem, Intenational Communication Officer di Who’s Next Paris a spiegarci con entusiasmo quanto la creatività e la vendibilità di un prodotto siano estremamente importanti.
Caroline ci spiega che per Who’s Next Paris la cosa piu’ importante è “l’identità di ogni nuovo brand” la capacità di collocarsi in una nicchia ma seguendo uno stile personale, unico e riconoscibile.
La Francia, ci dice, da sempre sostiene i giovani designer, li aiuta attraverso istituzioni a perfezionare i loro percorsi formativi e lavorativi, guardando sempre con maggiore interesse a queste nuove leve, vero fulcro di creatività e innovazione.
La fiera è da sempre ombelico pulsante di idee, tendenze e sperimentazioni.
Ad oggi sono oltre 2000 designer che espongono, stand altamente innovativi,dove, accanto a Maison storiche ci sono le nuove promesse, per dare alla moda un respiro, una freschezza nuova.

Sia Cool Hunter che Who’s Next Paris hanno voluto in questa edizione porsi come “giardino creativo” dove “far sbocciare la moda”

Tra le tante proposte è Martin Alvarez a conquistare la giuria francese di Who’s Next Paris e si aggiudica uno stand gratuito alla fiera parigina di Luglio 2013.

Il giovane stilista ha stupito la giuria con una collezione dalle linee essenziali e dai materiali ricercati, caratterizzata da giochi di geometrie che rendono ogni capo trasversale e versatile. Il premio WHO’S NEXT PARIS si inserisce nel contesto dell’importante collaborazione intrapresa tra l’associazione e l’ente parigino per promuovere il talento dei giovani creatori italiani sui mercati internazionali. L’associazione dopo essere stata presente con un proprio stand collettivo al salone parigino dello scorso gennaio, conferma WHO’S NEXT PARIS come importante trampolino di lancio e luogo di espressione per i giovani stilisti.

Pluripremiato il brand Futurismo che ha conquistato la giuria di Assomoda e di Camera Italiana Buyer Moda. Quest’ultima ha premiato lo sguardo al futuro del brand, espresso nella versatilità di capi dai tessuti innovativi indossabili tutto l’anno e contraddistinti da tagli inconfondibili. Vincente anche il mix di materiali inusuali e la sperimentazione di accostamenti di tinte classiche a tinte accese che danno ulteriore forza ad una collezione pensata per la donna dinamica e moderna.

Il brand si è quindi aggiudicato una campagna di comunicazione attraverso il sito www.camerabuyer.it, organo d’informazione dell’associazione che riunisce i migliori negozi multibrand italiani di alta gamma; inoltre grazie ad Assomoda il brand Futurismo è stato premiato anche con la presenza per un’intera campagna vendita all’interno dello showroom Parini 11 di Milano.

Conquistano la giuria di Assomoda anche Jamais Sans Toi che, con una collezione di accessori in ceramica, si aggiudica un corner per un’intera campagna vendita nel prestigioso showroom milanese Sari Spazio di proprietà del Presidente di Assomoda Giulio Di Sabato, e Basalto, marchio di pelletteria, che sarà ospite dello showroom milanese Parini 11.

Il premio Assomoda-Assotemporary, consistente nell’allestimento di un temporary shop nello spazio Shop&Event di Via Scarpa a Milano, è stato assegnato a Se.Ma..Vì con le sue creazioni di accessori artigianali, e a 3on, brand di t-shirt e felpe streetstyle. 3on si è aggiudicato anche un premio speciale messo a disposizione dall’agenzia di comunicazione di Cinzia Veneziano, che offrirà un supporto nella promozione iniziale del brand.

Vincitore del concorso TDF-Mode Shangai, è il brand Sarah Mosse che si è aggiudicato uno stand gratuito alla fiera cinese Mode Shanghai di Ottobre 2013. La giuria ha premiato la giovane designer Sarah Pasquarelli per l’originalità dello stile abbinata alla ricerca e alla lavorazione raffinata di tessuti italiani. Ma a conquistare la giuria è stato anche l’impegno nella promozione della moda eco-friendly che ha visto il brand protagonista del lancio di una capsule collection realizzata in collaborazione con i laboratori artigianali africani del Burkina Faso ed Helvetica Swiss.

L’istituzione di tale premio dimostra l’interesse più generale di COOL HUNTER Italy nel promuovere i giovani stilisti sul promettente mercato cinese, anche con  nuovi progetti inerenti alla distribuzione commerciale e all’attività di consulenza stilistica realizzata per le aziende dai giovani stilisti associati.

La Camera di Commercio Italo-Russa ha premiato, per la categoria accessori, la collezione di scarpe Shari Fontani, dedicata alla donna di cui rispecchia la personalità e la voglia di sentirsi unica. Per la categoria abbigliamento, si è distinto il brand Numero 00, grazie ad una collezione che mixa sapientemente elementi provenienti dal mondo della grafica a quelli provenienti dall’universo fashion. Per entrambi gli espositori viene messo a disposizione, con il contributo di Air Dolomiti e di Air Berlin, un viaggio a Mosca finalizzato all’incontro con una delegazione di buyer e operatori del settore della moda russi.

La vera mission di COOL HUNTER Italy TRADE SHOW è stata l’esaltazione dell’eccellenza e della creatività italiana, da raccontare e promuovere anche in un’ottica di sviluppo internazionale.

Come per la scorsa edizione, la componente espositiva è stata affiancata da eventi artistici collaterali e da una agenda di incontri e conferenze.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Su questo sito utilizziamo strumenti nostri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente usati per permettere al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare statistiche di uso/navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare opportunamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione).
Possiamo usare solamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando tutti i cookie ci aiuterai ad offrirti una migliore navigazione sul sito. Leggi la nostra Cookie Policy