Mentre Valentino è a Parigi per preparare la sua ultima sfilata, la Acolyte Films sta ultimando la post-produzione di un lungo documentario dedicato al leggendario designer, proprio nei giorni nei quali si prepara a lasciare la casa di moda che ha fondato a Roma più di 45 anni fa. L’ultima sfilata Haute Couture Valentino, che avrà luogo al Museo Rodin il 23 Gennaio, sarà l’evento centrale della settimana della moda parigina e non significherà solo l’uscita di scena dell’ultimo grande couturier, ma anche la fine di un era.

Valentino: L’Ultimo Imperatore, prodotto e diretto da Matt Tynauer, inviato speciale di Vanity Fair America, è un indagine intima, molto ravvicinata del singolare mondo di uno degli uomini più famosi d’Italia. Il film documenta fino alla fine la sua intensa e celebrata carriera, racconta la storia della sua vita straordinaria ed esplora il mondo della moda contemporanea. Con al centro l’eccezionale rapporto tra Valentino e il suo socio e amico di 50 anni: Giancarlo Giammetti. Il più lungo sodalizio nel mondo della moda.

 

Tra Luglio 2005 e Luglio 2007 la troupe del film ha girato più di 250 ore avendo un accesso unico ed esclusivo al mondo di Valentino e delle persone a lui vicine. “Ci abbiamo messo molto, ma alla fine ci hanno lasciato entrare nel loro mondo più privato, dove siamo riusciti a catturare i momenti più belli”, ha dichiarato Tynauer. “Valentino è circondato da una strettissima rete di amici e collaboratori che alla fine ci hanno lasciato entrare tra loro, dimenticandosi della telecamera”.

 

“Una delle cose che mi ispira di più della storia di Valentino è che si è costruito il suo impero da sé.

È l’ultimo vero couturier e rappresenta una delle più belle storie di successo dei nostri tempi.

Valentino è un sognatore nato che ci ha lasciato guardare da vicino il suo processo creativo e la vita che ha costruito intorno a sé per sostenere questo processo creativo. È stato uno dei primi designer a farsi ispirazione della sua stessa storia. Vive in maniera eccezionale, esattamente come i suoi clienti, ed è un vero esempio per tutto il mondo della moda e del lusso”.

“Valentino è anche il protagonista di una storia esemplare. Si è creato attorno un’atmosfera di glamour, lasciando fuori tutto ciò che non è bello. Noi lo abbiamo seguito in giro per il mondo per provare a catturare questo suo universo così unico e speciale”.

Valentino: L’Ultimo Imperatore è molto più che un film sulla moda. È il ritratto dello straordinario rapporto tra Valentino e Giammetti ed è la storia straordinaria di un maestro fino all’atto finale della sua carriera meravigliosa. Sarà un evento cinematografico e di moda, il film sulla fine di un’era.

Girato in alta definizione widescreen, sarà presentato a partire da Aprile 2008 in una serie di festival cinematografici internazionali, con gala ed eventi speciali.

Categorie: Trade News Tag: .

Articolo pubblicato da in data: 25.01.2008
Ultimo aggiornamento: 25 gennaio 2008