ELIZABETH ARDEN & la SCUOLA DI ONCOLOGIA CHIRURGICA RICOSTRUTTIVA insieme organizzano BACK TO BEAUTY

Ripartono le giornate Back to Beauty, le speciali scuole di make up dedicate alle donne colpite da un tumore al seno il cui obiettivo è di aiutarle a migliorare la qualità della vita e a riscoprirsi belle. Uno studio clinico ha dimostrato il successo dell’iniziativa ed è per questo che il percorso continua: la seconda tappa del road show si terrà a Padova il 10 Giugno 08.

E’ fissato per il 10 Giugno 2008 il secondo appuntamento Back to Beauty, un’iniziativa sociale il cui obiettivo è di migliorare la qualità della vita delle donne colpite da tumore al seno e di trasmettere loro che, insieme al recupero dell’integrità fisica, è importante riappropriarsi anche della propria femminilità.

Uno studio clinico elaborato dalla psicologa che collabora con lo staff della Scuola di Oncologia Chirurgica Ricostruttiva diretta dal Dott. Maurizio Nava, ha permesso di valutare concretamente l’impatto psicologico dell’iniziativa grazie a un questionario sottoposto alle partecipanti prima e dopo la Scuola di make up.

È proprio grazie al successo decretato dalle partecipanti che il percorso Back to Beauty continua facendo tappa questa volta a Padova presso il l’Hotel Plaza a Padova.

LO STUDIO CLINICO
E’ risaputo e ampiamente riportato nella letteratura che la ricostruzione del seno in donne colpite da tumore offre un’importante possibilità di modificare positivamente una percezione di danno fisico e psicologico.

Il processo di recupero di un funzionale equilibrio psicofisico delle donne che hanno completato la ricostruzione mammaria, può essere sostenuto anche da una capacità di valorizzare adeguatamente la propria immagine.

Uno studio clinico realizzato sulle donne che hanno partecipato alla prima Scuola di Make up svoltasi a Milano il 5 Novembre 2007, ha sottolineato come l’esperienza Back to Beauty, svolta al termine del percorso di ricostruzione, abbia rappresentato un’occasione concreta per ricominciare a prendersi cura di sè.

Obiettivo primario dello studio era quello di valutare l’impatto della scuola di make up  offerta a donne operate di tumore al seno e sottoposte a ricostruzione,  in termini di:

Distress psicologico – Body image – Autostima

I RISULTATI:
Tra tutte le signore che hanno partecipato alla speciale Scuola di Make up emerge che l’esperienza è stata vissuta in modo molto positivo da tutte le ospiti poiché la giornata Back to Beauty ha permesso loro di :

Condividere un momento piacevole con donne che hanno vissuto la stessa esperienza.

Affrontare un’ulteriore tappa importante del loro percorso terapeutico per superare l’esperienza della malattia.

Confrontarsi in uno spazio “diverso dall’ospedale” sia con le altre donne che con il chirurgo plastico.

I suggerimenti sono solo quelli di rendere l’iniziativa più frequente, visto il vissuto positivo e il contesto piacevole.

Ricominciando, quindi, a prendersi cura di sè attraverso un approccio ludico come una semplice Scuola di Trucco, le donne colpite dalla malattia vengono guidate a riprendere contatto con se stesse sentendosi meglio.
.
Per chi volesse informazioni sulle modalità di partecipazione all’iniziativa Back to Beauty, può visitare il sito www.scuolaocr.com e scrivere all’indirizzo mail backtobeauty@scuolaocr.com.

Categorie: Agenda Tag: .

Articolo pubblicato da in data: 08.05.2008
Ultimo aggiornamento: 8 maggio 2008