Prada presenta il cortometraggio di animazione Fallen Shadows in occasione di un party presso l’Epicentro di Broadway durante la settimana della moda newyorkese.

Il cortometraggio d’animazione Fallen Shadows, l’ultimo di una serie di progetti cinematografici e di animazione intrapresi da Miuccia Prada, sarà proiettato il 9 settembre presso l’Epicentro Prada di Broadway, New York.

Nota per le sue estese collaborazioni che abbracciano tutti gli aspetti della cultura visuale, Miuccia Prada ha realizzato il suo ultimo progetto in concomitanza con l’uscita della collezione donna Autunno/Inverno 2008.

Fallen Shadows testimonia il costante impegno di Prada a favore di una sperimentazione eterogenea in settori quali il cinema, l’animazione, l’architettura, l’arte e il suono. L’animazione, sviluppata in collaborazione con il regista James Lima, sperimenta la tecnologia più avanzata: in questo cortometraggio, infatti, sono stati impiegati per la prima volta la tecnica digitale della Motion Capture e il Cyber- Scanning – un’enorme macchina fotocopiatrice tridimensionale che scansiona e registra un intero corpo ad ottenere un personaggio completamente animato.

Il film trae ispirazione da Buñuel, Dali, Duchamp e Escher, evocando il film noir, il surrealismo e il futurismo in una straordinaria forma cinematografica. Pur avvalendosi dei software e della tecnologia informatica più costosa e all’avanguardia, riesce comunque a rimanere romantico, tragico ed essenziale.

La pellicola racconta la storia di una donna e della sua ombra. “L’Ombra è più viva ed espressiva della donna”, osserva Lima, “È il subconscio, il sogno, l’anima. Ed è il viaggio alla scoperta di sé, con le sensazioni della città, che ci appare, a lei e… a noi”.

La colonna sonora originale di Fallen Shadows è realizzata da Antony and the Johnsons, il gruppo newyorkese di Antony Hegarty osannato dalla critica. Band culto nota per le sonorità intense e ossessionanti, ha vinto il Mercury Music Prize per il suo secondo album, I Am a Bird Now (2005).

Fallen Shadows è visibile sul sito prada.com (dal 10 settembre).

CREDITI:
Creato e diretto da James Lima
Prodotto da HI! Production
Produttore Esecutivo: Max Brun
Visual Effects: Sight Effects
Animation Company: POP Shanghai
Titoli: 2×4
Musica e parole: Antony and the Johnsons

Categorie: Agenda Tag: .

Ultimo aggiornamento: il 08.09.2008