ECOFashion ….Anni Rapinoja : Wardrobe of Nature.
L’amore e il rispetto per la natura in un insolito guardaroba da non indossare.
Sembra un paradosso ma è tutto vero : Wardrobe of Nature, la collezione di abiti e accessori realizzata dall’artista finlandese Anni Rapinoja non si può indossare , ma solo ammirare. Le creazioni, nate dalla creatività dell’ artista sono in realtà delle vere e proprie opere d’arte.
L’artista infatti, esperta di botanica  e geografia, utilizza la moda e i suoi oggetti, per dare forma ad una nuova poetica dove scarpe, abiti e borse nascono dall’utilizzo di petali, cotone e aghi di pino diventando un delicato omaggio alla natura  e all’ambiente che ci circonda.
Anni Rapinoja sostiene e diffonde il tema  ambientale con sottile diversità attraverso la scelta dei materiali che sceglie per le sue collezioni; materiali diversi e insoliti con diversi tempi di realizzazione che dipendono dal naturale  ciclo di vita di piante e arbusti. Questo implica grande rispetto e pazienza, due attitudini che una società frenetica come la nostra ha perso o dimenticato , ma che Anni ha deciso di coltivare  e  mantenere nel tempo attraverso la sua Ecoarte. Dice di essere una medium che rende visibile l’essenza della natura attraverso i suoi materiali da lavoro. Qualche volta anche le eco-energie ( sole, vento ) sono fondamentali per dare forma ai suoi lavori, poiché il processo naturale trasforma col passare del tempo, colori, proporzioni e sfumature .
Una collezione magica e inusuale per focalizzare l’attenzione sulla vera protagonista della cultura moderna : la natura .
Info : www.rapinoja.com

Categorie: Design Tag: .

Articolo pubblicato da in data: 19.12.2008
Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2008