Nordica è il marchio della passione per lo sci: emozionale e pionieristico, ha anticipato l’applicazione di nuovi concepts, facendo di questa continua innovazione e sperimentazione la sua stessa storia. Dedicati a sciatori entusiasti e appassionati, di qualunque livello e abilità, i prodotti Nordica sono fatti per regalare il massimo entusiasmo e divertimento sulla neve.
La gamma di prodotti Nordica è studiata per rispondere a tutte le esigenze, per garantire prestazioni, affidabilità e sicurezza su nevi di ogni condizione e in tutte le discipline, anche nelle più estreme, come  freestyle e freeride.

Nordica, azienda tutta italiana, nasce nel 1939 come marchio di calzature generiche per il tempo libero e solo nel dopoguerra si specializza negli scarponi da sci; negli anni ’60 avviene la vera rivoluzione: Nordica è infatti la prima azienda italiana ad applicare nel ‘63 l’utilizzo del gancio come sistema di chiusura dello scarpone (inventato in Austria); a mettere in pratica, nel ’68, la prima plastificazione esterna della tomaia negli scarponi tradizionali. La grande innovazione è comunque lo scarpone interamente in materiale plastico, realizzato grazie allo stampaggio tramite iniezione. L’azienda in breve tempo riesce a coprire una quota di circa il 30% della produzione mondiale e verso la metà degli anni Settanta decide di costituire delle filiali all’estero.
Nel 2003 l’azienda viene acquisita dal Gruppo Tecnica, leader mondiale nell’attrezzatura tecnica per lo sci.

Categorie: Sport Tag: .

Articolo pubblicato da in data: 09.08.2007
Ultimo aggiornamento: 9 agosto 2007