Panicucci al capolinea, Domenica Cinque verso la chiusura. Alla domenica la replica del GF oppure Amici della Filippi seguito da Verissimo?

A quanto sembra Federica Panicucci non condurrà più Domenica Cinque. Sembra proprio che Mediaset abbia deciso di non rinnovare più il programma, e che quindi la prossima primavera non verrà mandato in onda.

La notizia è in realtà un’indiscrezione che ha cominciato a circolare sul web, ma è stata anche ripresa del Corriere della Sera di oggi. Alla base di questa presunta decisione ci sarebbero gli ascolti non proprio brillantissimi del programma, ma anche una strategia di razionalizzazione dei costi. Con la soppressione del programma il risparmio di Mediaset si aggirerebbe sui sei milioni di euro. Una cifra se vogliamo modesta, ma che in un momento come questo fa sempre comodo tenere in cassa.

Viene da pensare che il flop della Panicucci sia legato anche ai non eccezionali ascolti del Grande Fratello 12, visto che i due programmi sono molto legati e in un certo senso Domenica Cinque è quasi un prolungamento del GF: in questa dodicesima edizione, infatti, gli inquilini della casa più spiata d’Italia ancora non sono entrati nel cuore degli italiani e, a questo punto, viene da pensare che non ci entreranno nemmeno in seguito.

Tornando agli ascolti di Domenica Cinque in effetti, lasciano un po’ a desiderare. Ieri pomeriggio ad esempio, il segmento Domenica Cinque-Musica e Parole condotto dalla Panicucci ha riportato 2.066.000 telespettatori con una share del 13,01%; Domenica Cinque, 2.358.000 telespettatori, pari al 14,08% di share e Domenica Cinque Grande Fratello con la striscia del reality, 2.308.000 telespettatori, pari al 12,17% di share. Così così anche la prima parte del programma Dentro la notizia condotto da Claudio Brachino che ha interessato 2.422.000 telespettatori, share 13,95%.

Di contro su RaiUno il concorrente Domenica In… L’Arena condotto da Massimo Giletti ha catturato 3.907.000 telespettatori, con una share importante del 21,27%, mentre Domenica In… Così è la vita condotta da Lorella Cuccarini ha intrattenuto 2.283.000 telespettatori, pari a una share 13,98%. Poi gli ascolti della rete si sono impennati grazie al Gran Premio di Formula 1 dal Brasile, che ha registrato 4.085.000 telespettatori e il 23,60% dio share. Se si guarda agli spezzoni condotti dalla Cuccarini gli ascolti non è che siano poi così superiori alla Panicucci, anche se va detto che sino ad oggi sono sempre stati superiori a quelli della collega di Canale5.

Nel caso che Mediaset operasse il taglio di Domenica Cinque, con cosa verrà sostituito? Il Corriere avanza l’ipotesi che Mediaset voglia inserire nella fascia domenicale la replica del Grande Fratello, un’idea a costo zero, forse un po’ temeraria visto che il programma va in onda ben sei giorni prima  ma sarebbe allo studio anche un’altra opzione, blindare il pomeriggio domenicale con Amici di Maria De Filippi seguito da Verissimo di Silvia Toffanin.

Categorie: Costume e società, In Televisione Tag: , , .

Articolo pubblicato da
Ultimo aggiornamento: