Dalla collaborazione tra l’artista Manuel Bozzi e gli stilisti Marithé+François Girbaud nasce JEANSWELL, la "Leggenda del Jeans Gioiello".

Manuel Bozzi, una storia che sa di fiaba: orafo per tecnica, artista nell’anima e designer moda per passione, viene scoperto da Marithé+Francois Girbaud grazie a un pendente, l’Urlo di Munch ed è subito simbiosi.
L’ultimo progetto si chiama "JEANSWELL, The LegEnd of Jeans Jewel" dove JEANSWELL racchiude il gioco di parole tra JEANS & JEWEL…ma che può essere letto anche come "BUON JEANS"!
Manuel Bozzi è il designer del progetto, capitano del Clan Banlieue, che partendo da una visione (e con la supervisione) di Marithé e François Girbaud guida una gang di artigiani alla scoperta della Leggenda del Jeans Gioiello.
La collezione LegEnd, total denim per uomo e donna, è stata lanciata lo scorso gennaio e sarà acquistabile nelle boutique a partire dalla prossima stagione.
JEANSWELL è la sua versione di lusso, artigianale, selettiva, esclusiva, pregiata.
Il messaggio è "non è un jeans, non è un gioiello, è un JEANS GIOIELLO". Lo shape dei monili non è scelto a caso…è costruito sul jeans stesso e i dettagli dell’uno e dell’altro si confondono, si liberano e si completano. Gli elementi metallici, i rivetti e i bottoni sono tutti personalizzati, disegnati e realizzati…”scolpiti” appositamente per il progetto.
Il prodotto è di ALTA GIOIELLERIA. Il materiale prevalente è l’argento con pietre preziose di colore ma presto saranno inseriti oro e diamanti. La qualità delle finiture è altissima e la costruzione dei suoi componenti è molto tecnica, in accordo con la visione concettuale delle strutture Marithé+François Girbaud.
Il Clan Banlieue, la famiglia, la casta degli artigiani….dalle scure botteghe forgia il metallo sul cucito unendo alla maestria sartoriale la modernità necessaria per convivere con le attuali culture…il rock…la strada…il ghetto.

JEANSWELL non è il gioiello di lusso della 5th Avenue ma quello più ricercato e raro dell’artigiano.

François Girbaud ha affidato a Manuel Bozzi la visione, il disegno del suo "non luogo" dove far rinascere una bottega artigiana, ha ricreato quello che potrebbe essere un futuro scenario…dove l’orafo artigiano lavora i metalli preziosi sul cuoio, sul legno e sulla tela del denim. Trampolino di lancio di questa collezione è WHITE HOMME, dove sarà presentata per la prima volta l’idea della location giusta, la bottega dell’artigiano…non più designer, non più trend setter…artigiano.
Il Clan esce dai propri laboratori, scende in strada, si identifica e ritualizza in maniera selettiva…trova ispirazione da tesori nascosti e li mostra, ma non a tutti, conservandone  gelosamente il segreto.
La leggenda.
WHITE è il partner giusto per questo "Dark "BLING BLING" Side of the Jeans"!

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Articolo pubblicato da in data: 30.06.2008
Ultimo aggiornamento: 30 giugno 2008