Risale al 15 Febbraio scorso il lancio di Noudar Jewels alla settimana della moda di Londra, con un’esclusiva collaborazione assieme alla Felder + Felder Catwalk Show, presso la Somerset House. Il nome del marchio deriva da ‘Noudar’, antica parola araba che significa ‘oro’.

Ideatrice del marchio è Noor Al Fardan, giovane designer di gioielli del Qatar, discendente da una delle famiglie pioniere nell’industria dei gioielli. Grazie alla famiglia e ad uno stage sotto la direzione artistica del Co-Presidente di Chopard, Caroline Scheufele, Noor ha iniziato la sua ascesa verso il successo con la realizzazione di un pezzo unico, un design esclusivo per Lady Gaga.

Dopo aver tratto ispirazione da simboli e significati dell’eterna cultura araba (in particolar modo dal periodo rinascimentale), Noudar ha iniziato ad esplorare la moda occidentale e medio-orientale, coniugando arti, scienze, architettura e filosofia nella realizzazione di una collezione d’avanguardia. Il risultato è una collezione di lusso, provocante e raffinata.

I gioielli Noudar sono influenzati dall’attrattiva che orologi e meccanismi esercitano sull’artista. Noudar ha sottolineato l’importanza che l’artigianato riveste nel donare un maggiore comfort, movimento e flessibilità alle sue creazioni, citando la famosa frase di Coco Chanel: “Il lusso deve essere confortevole altrimenti non è lusso”. La designer ha così imparato a realizzare gioielli dallo stile giocoso e audace allo stesso tempo, dando vita a creazioni intricate nella progettazione ma al contempo fresche per il pubblico cui sono destinate.

Proprio quest’anno Noor ha vinto il premio per ‘miglior design alla moda’ agli awards tenutosi in Medio Oriente.

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