David Lang: talento, musica, emozioni, con The Whisper Opera.

Nuova prova per il compositore americano che ci regala la sua ultima opera, dal 30 maggio al 2 giugno, sul palco del Museo di Arte Contemporanea di Chicago.

Musica e atmosfere nello stile di Lang, emozioni che si risvegliano in chi lo ascolta e già lo apprezza, ma anche in chi si appresta a scoprirlo ed impara così ad amarlo e comprenderlo.

‘The Whisper Opera’ è il titolo della sua composizione, dove l’opera viene proposta per un ascolto in un ambiente quasi appartato, con un’atmosfera raccolta, intima.
Essa crea e richiede una partecipazione quasi soffusa, in un ambiente intimo, confidenziale…

Quest’ atmosfera è stata efficacemente ricreata sul palco del MCA con il contributo di Jim Findlay, scenografo abile e capace di trasformare le idee di David Lang in realtà coinvolgente.

D’altronde ‘The Whisper Opera’ è stata ispirata dall’osservazione dell’artista dei tanti piccoli e grandi segreti che le persone comuni scelgono di rivelare o di custodire; confidenze che vengono fuori e segreti che si nascondono.
Riflessioni che il compositore ha elaborato visitando i piccoli teatri di provincia di un’ Italia semplice e normale.

Il lavoro, anzi il coinvolgimento, che si può apprezzare ad occhi chiusi (o quasi) e mente libera, è trasmesso dalla musica di flauto, clarinetto, percussioni, violoncello e un soprano solista, nella veste di Tony Arnold.

Sono sessanta minuti di astrazione dalla realtà quotidiana e di immersione totale nel mondo “segreto” in cui ci vuole portare l’artista.

David Lang è stato nominato “Musical America 2013 Composer of the Year”, compositore dell’anno 2013. Ma egli era già stato l’assegnatario del premio Pulitzer nel 2008, per il lavoro corale del teatro minimalista “The Little Match Girl Passion”.

Con questo nuovo lavoro che sarà tra breve sul palco di Chicago, David Lang si appresta a regalare nuove emozioni ai suoi fans e soprattutto a confermare ancora una volta le sue qualità di artista trascinante e soprattutto, semplicemente, unico.

Categorie: Costume e società Tag: , .

Articolo pubblicato da
Ultimo aggiornamento: