Giorgio Armani svela le ultime novità design direttamente nell’ombelico pulasante di Milano, il quadrilatero della Moda.

L’allestimento è studiato per il negozio di via Sant’Andrea 9 ed è focalizzato sulla carta da parati.
Lo spazio totalmente nero, come una grande suggestiva scatola senza contorni, è attraversato da un nastro che, come un origami, si snoda fluttuando dalla vetrina per tutta la profondità del negozio.

Armani Casa è un persorso all’insegna del lusso, volutamente non ostentato, del bello, ricco di dettagli, tra il minimalismo e il décor e la passione per uno stile sofisticato e chic allo stesso tempo.
Linee pulite ma accoglienti, essenziale ma caldo, dove i colori tenui sanno scaldare il cuore.

Grazie alle ultime novità pensate per il Salone del Mobile 2014/15, ‘Re Giorgio’ ci racconta con il suo stile unico che c’e’ un gusto di abitare e di arredare che racconta un senso del bello, attuale e insieme profondamente radicato, dove ogni materiale, ogni oggetto, ogni dettaglio testimonia un’inedita fusione tra creatività e sapienza artigianale.

E’ da sempre convinzione di Giorgio Armani che, tra tutte le possibili realtà progettuali, la più ricca di sviluppi e sensibilità sia l’architettura domestica, in quanto capace di fondere architettura e design.
La casa quindi, che riflette il tempo che scorre, le opinioni che cambiano, i punti di vista mutevoli e individuali.

Armani-Casa-Exclusive-Wallcoverings-Collection_02-by-Gionata-Xerra

Sviluppando questo progetto articolato, che unisce l’arredo alla decorazione, Armani/Casa presenta, in collaborazione con Jannelli&Volpi, Armani/Casa Exclusive Wallcoverings Collection, la prima collezione di carta da parati, che si avvale di una stampa a moderne tecniche digitali su una raffinata selezione di fondi pregiati e naturali, ognuno scelto per dare risalto ai disegni.

La seta, tramata con una particolare piattina metallica, si accompagna ai motivi “marmo” ad ampia scala.
Lo shantung, a fiammatura irregolare, crea giochi di opacità e lucentezza per i pannelli a disegni “palma” nei toni delicati dell’azzurro/beige e del seppia, e per un paesaggio trompe l’oeil a tenui gradazioni sul fondo grigio.
Il sisal, fibra derivata dalla pianta dell’agave, è intrecciata e impreziosita da un sottile filo metallico che dà lucentezza al motivo di conchiglie nei toni del beige e dell’azzurro, in una seducente finzione naturalistica.

La carta da parati è presente come prezioso dettaglio anche in alcuni mobili della collezione. Come nel paravento decorativo Exception, che viene ripresentato con i pannelli su base tessile in seta fiammata con stampa palme e struttura in acero tinto nero, o nel mobile contenitore Elliot, in tessuto tecnico shagreen, che ha gli interni rivestiti in carta da parati.

C’è la rifinitura a noce intagliato sul mobile bar Riesling, che riproduce sulla superficie del legno il disegno della canna di bambù, poi rifinito a mano e verniciato a cera.
Armani-Casa-Exclusive-Wallcoverings-Collection_01-by-Gionata-Xerra

Una luce sontuosa e morbida caratterizza le nuove lampade, ispirate alle antiche lanterne dell’Estremo Oriente e realizzate completamente a mano secondo le tradizionali tecniche della lavorazione del vetro di Murano. Ogni nome riporta alle stelle e allo studio del cielo: Halley, la lampada a sospensione in vetro, ricorda la cometa. Hack, la lampada da tavolo in vetro, è un omaggio alla grande astronoma Margherita Hack. Hyades, in italiano Iadi, la lampada da tavolo con base e paralume di vetro, allude all’ammasso di stelle più vicino al nostro sistema solare.

.
Prosegue poi la collaborazione di Armani/Casa con Rubelli per la collezione Armani/Casa Exclusive Textiles by Rubelli che si ispira alle antiche armature caratteristiche dei telai a mano, riviste con particolari tecniche di tessitura. Una speciale attenzione è dedicata alla scelta dei filati, che combinano lurex e fili metallizzati con la bellezza naturale dei lini e della seta, ottenendo texture tattili bidimensionali, che alludono alle superfici naturalmente preziose dalle quali traggono ispirazione: madreperla, conchiglie e pietre.

Categorie: Design Tag: , .

Articolo pubblicato da
Ultimo aggiornamento: