Pitti Uomo, una delle più importanti fiere di moda al maschile, entra nel vivo della sua 90° edizione, e dopo le cene, concerti e l’evento di pre-apertura di ieri sera a Palazzo Pitti, oggi apre i battenti in Fortezza.

La kermesse internazionale dedicata alla moda maschile, che ha per questa edizione come tema il mondo dei numeri  apre le porte agli addetti al settore (buyer, giornalisti e influencer), pronti a toccare con mano le novità della prossima primavera-estate 2017 in fatto di abbigliamento e accessori.

Dallo stile sartoriale a quello casual e informale, a Pitti Uomo è possibile perdersi in un “labirinto” di 60 mila metri quadri di tendenze capace di rapire i sensi e da cui non vorresti più uscire.Pitti Uomo - 90esima edizione

Questa edizione, in scena fino al 17 giugno, vede presenti ben 1.222 aziende (+4% rispetto a quelle dell’anno scorso), 539 quelle straniere.

Sono attesi oltre 30 mila visitatori da tutto il mondo, numeri importanti che dovrebbero dare un respiro al comparto moda menswear.

Una speranza fondata, vista la forte affluenza ma nonostante questi dati positivi, tuttavia nel 2016 l’industria della moda maschile italiana rischia di chiudere a segno negativo .

Pitti Uomo - 90esima edizione

Nel 2015, ha generato un fatturato di 8,9 miliardi di euro, in crescita dell’1,4%. Come si legge nella nota ufficiale diffusa da Pitti Immagine Uomo secondo i dati di Sistema Moda Italia, «chiudono il 2015 con un incremento sopra media sia la maglieria sia la camiceria maschile (superando entrambe il 3%, ndr), mentre l’abbigliamento mostra una crescita prossima all’1%. Di contro, si rilevano flessioni del turnover complessivo sia per la cravatteria sia per la confezione in pelle, in arretramento anche oltreconfine a differenza degli altri comparti».

Le esportazioni salgono, vero  (hanno superato i 5,6 miliardi di euro), così come le importazioni.

Le aree Ue e quelle extra-Ue sono cresciute rispettivamente del 3,9% e dello 0,8%. Il mercato dell’Unione Europea si conferma, così, il maggior acquirente, con una quota del 52,6% sull’export totale del settore.

Però se vogliamo paragonare il primo trimestre del 2016 con quello dell’anno scorso, notiamo un rallentamento: sia l’import sia l’export hanno registrato un decremento, rispettivamente pari al -2,5% e al -3,5%.

In particolare la confezione ha perso il 3,5%, mentre la camiceria e le cravatte hanno perso, rispettivamente, l’11,5% e il 9,7%.

Pitti Uomo - 90esima edizione

Numerosi saranno gli eventi speciali di Pitti Uomo 90.

Oggi, alle ore 18.30, inaugura a Palazzo Pitti Karl Lagerfeld – Visions of Fashion, una mostra fotografica curata da Eric Pfrunder e Gerhard Steidl che, per la prima volta, ripercorre la carriera fotografica di Kaiser Karl, atteso all’opening, oltre a molti scatti inediti.

Mercoledì 15 giugno, appuntamento dalle ore 17 alle ore 19 con  Fausto Puglisi presenterà alla Stazione Leopolda, in anteprima internazionale, la prima capsule collection di moda maschile, insieme alla collezione Resort 2017 donna.

Alle ore 19, invece, presso la Manifattura Tabacchi, il designer russo Gosha Rubchinskiy presenterà la collezione PE 2017 del suo marchio eponimo (prodotto e distribuito da Comme des Garçons) insieme a un progetto fotografico e video.

Giovedì 16 giugno alle ore 10, Hiroki Nakamura, designer di Visvim, per la prima volta in assoluto proporrà un’experience a 360° del suo brand, in forma di performance, nel Giardino di Boboli, all’interno della Limonaia di Zanobi del Rosso.

Alle ore 12 Lucio Vanotti anticiperà la sua visione negli spazi della Dogana di via Valfonda.

Per finire sarà il designer Raf Simons, metterà in scena la collezione PE 2017 insieme a un progetto speciale realizzato ad hoc per Pitti Uomo 90 direttamente alla stazione Leopolda.

Durante i quattro giorni del salone, con Cartier protagonista, che racconterà ai fortunati il suo universo maschile.
Nella culla della civiltà, nel cuore della città, tra le mura di un palazzo del XV secolo, verrà presentato l’orologio Drive de Cartier.

Come per le altre manifestazioni ci sarà spazio anche per i giovani designer con l’ottava edizione di Who Is On Next? Uomo, il progetto di scouting organizzato da Fondazione Pitti Immagine Discovery e promosso da Pitti Immagine Uomo in collaborazione con Altaroma e L’Uomo Vogue.

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