La Giorgio Armani Corporation ha annunciato oggi di aver firmato un contratto di locazione a lungo termine per un edificio situato al numero 717 della Fifth Avenue a New York, dove nell’autunno 2008 verrà aperto un nuovo flagship concept store. Ubicato in uno dei più prestigiosi quartieri al mondo per lo shopping di moda e articoli di lusso, l’immobile occupa una superficie di circa 4.400 metri quadrati e diventerà la location di un ampio spazio retail sviluppato su più livelli.

Giorgio Armani, Presidente e Amministratore Unico di Giorgio Armani S.p.A. ha dichiarato:
“Nel 2000 con l’apertura di Armani/via Manzoni a Milano, siamo stati i pionieri di un nuovo tipo di negozio: uno spazio poliedrico destinato a soddisfare il crescente desiderio dei consumatori di moda e lifestyle di poter vivere, durante lo shopping, un’esperienza a 360°. Da allora abbiamo aperto altri due flagship concept store, a Hong Kong e a Monaco, e un quarto aprirà in novembre nel quartiere Ginza di Tokyo.
La Fifth Avenue rappresenta oggi una delle mete più esclusive al mondo per lo shopping di moda. Caratterizzata da un’offerta notevolmente eterogenea, offre anche uno spaccato completo dei consumatori: da coloro che sono disposti a spendere molto per l’apice del lusso, a coloro che apprezzano il pronto moda a prezzi accessibili. La Fifth Avenue attesta inoltre il cambiamento, avvenuto negli ultimi, anni delle abitudini dei consumatori di moda, i quali in numero sempre crescente, si divertono ad acquistare trasversalmente prodotti di diverse  fasce di prezzo, preferendo abbinare capi diversi piuttosto che indossare un total look. E’ quindi possibile trovare boutique flagship di celebri case di moda e accessori di lusso, accanto a nuovi marchi, già icone del ‘fast fashion’. In questo contesto, ci troviamo quindi nella posizione privilegiata di poter immaginare un’esperienza di shopping che combina le varie collezioni lifestyle in modo davvero originale. Naturalmente continueremo a mantenere il nostro ruolo leader nel mondo del fast fashion con A/X Armani Exchange, già molto presente a New York e negli Stati Uniti.
Uno dei miei principi guida è sempre stato il senso democratico che si esprime attraverso le mie collezioni. Armani/Fifth Avenue rappresenterà l’essenza di quel senso di democrazia Armani, poiché questo sarà uno spazio in cui i clienti di ogni livello saranno i benvenuti e potranno sentirsi a loro agio. Per vari aspetti, lo spirito di questo nuovo negozio rifletterà il modo in cui, in maniera sempre crescente, noi vediamo il mondo di oggi: internazionale, cosmopolita, multi-culturale e soprattutto contemporaneo.

Sebbene gli Stati Uniti siano già il nostro mercato più importante al mondo in termini di ricavi, rappresentano ancora un grande potenziale per un’ulteriore espansione. Questo investimento che crea un’esperienza di shopping completamente nuova e un nuovo modo di guardare al mondo Armani, dimostra il nostro impegno davvero significativo per la crescita a lungo termine del marchio Armani negli Stati Uniti.

Costituita nel 1983, Giorgio Armani Corporation è una filiale, controllata al 100% dalla Giorgio Armani S.p.A., che supervisiona tutte le attività del gruppo negli USA, con oltre 800 dipendenti e una rete diretta di vendita composta da 12 boutique Giorgio Armani, due negozi Armani/Casa, 11 negozi Emporio Armani, 7 General Store e due Armani/Café.  Il mercato USA rappresenta oggi il 25% circa dei ricavi wholesale della Giorgio Armani (esercizio chiuso il 31 dicembre 2006).

Il Gruppo Armani è tra le aziende della moda e del lusso leader nel mondo con 4.900 dipendenti e 13 stabilimenti di produzione. Il Gruppo disegna, produce e distribuisce prodotti di moda e lifestyle quali abiti, accessori, occhiali, orologi, gioielli, cosmetici, profumi, mobili e complementi d’arredo con i seguenti marchi: Giorgio Armani Privé, Giorgio Armani, Armani Collezioni, Emporio Armani, AJ Armani Jeans, A/X Armani Exchange, Armani Junior, Armani Baby e Armani Casa.
L’esclusiva rete distributiva del Gruppo comprende 73 boutique Giorgio Armani, 12 negozi Armani Collezioni, 140 negozi Emporio Armani, 115 negozi A/X Armani Exchange, 18 negozi AJ Armani Jeans, 7 negozi Armani Junior, 1 negozio Giorgio Armani Accessori, 1 negozio Emporio Armani Accessori e 25 negozi Armani Casa in 46 Paesi nel mondo. Il Gruppo Armani ha inoltre annunciato l’intenzione di aprire una prestigiosa catena di hotel e resort di lusso nelle più importanti città e destinazioni turistiche del mondo.

Categorie: Trade News Tag: .

Articolo pubblicato da in data: 31.05.2007
Ultimo aggiornamento: 31 maggio 2007