Si è conclusa ieri la 91ma edizione di Mipel The Bag Show, mostra internazionale della pelletteria e accessori, in fiera a Rho dal 15 marzo, dove sono state presentate le collezioni A/I ’07-’08.

Quattro giorni all’insegna del business e della moda che hanno visto arrivare da tutto il mondo 18.204 visitatori con una crescita rispetto alla scorsa edizione di marzo 2006 del + 9,5%.

8.857 gli italiani (+5,3%) e 9.347 gli stranieri (+13,7%).

Confermata la rosea previsione preannunciata dal presidente Giorgio Cannara in fase di apertura: “Questa volta, dopo quattro giorni di mostra e alla luce anche degli ultimi dati economici del comparto ci sentiamo di essere un po’ più che moderatamente ottimisti. Dai paesi oltre confine, da sempre sbocchi principali della nostra produzione nazionale, quale in testa a tutti il Giappone, ci giungono forti segnali positivi. Ma anche il mercato domestico ha mostrato una certa interessante vivacità”. I visitatori giapponesi  sono aumentati infatti del +10,3% mentre gli americani, che nelle ultime edizioni hanno continuato a far registrare un crescente interesse questa volta, rispetto all’edizione primaverile dello scorso anno, si sono mantenuti stabili.

La Russia si riconferma paese emergente, sempre più di interesse anche per la pelletteria, conquistando un posto di rilievo anche tra i visitatori della manifestazione aumentati del +11,6%. Interessante anche la performance degli ospiti tedeschi cresciuti del +9,2%.

E’ un Mipel che ha parlato tutte le lingue del mondo e che si è riconfermata mostra di grande interesse e richiamo per il settore.

Tra le premiazioni assegnate nel corso di questa edizione, si sottolinea il “Selected by Mipel”, L’Oscar della pelletteria che ha visto protagonista assoluta l’azienda Furla, mentre i tre vincitori del concorso Mipel…issima sono stati: Camomilla Spa, per l’immagine e la comunicazione; Schedoni Srl per la qualità di prodotto e la spagnola Lupo Morenete Sl per l’idea innovativa.

Categorie: Trade News Tag: .

Articolo pubblicato da in data: 19.03.2007
Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2007