“Mille Miglia… con stile”.Un tributo ad una competizione che ha fatto la storia del nostro Paese.
In mostra nella boutique Fratelli Rossetti di Brescia immagini dagli anni ’20 ai ’50 del Museo Alfa Romeo.
Fratelli Rossetti, in occasione dell’edizione 2009, rende omaggio ad un mito italiano, la Mille Miglia, con una mostra fotografica realizzata in collaborazione con Alfa Romeo.
La casa automobilistica milanese ha messo a disposizione le immagini d’epoca e le parti di autovetture storiche, che animeranno le vetrine della boutique Fratelli Rossetti in Corso Zanardelli a Brescia dall’8 al 18 maggio. L’esposizione sarà inaugurata con vernissage aperto al pubblico giovedì 14 maggio dalle 16.00 alle 20.00.
La fonte preziosa che ha fornito il materiale storico è il “Centro Documentazione Alfa Romeo Automobilismo Storico" di Arese, ricco di testimonianze dei successi che la casa milanese ha collezionato nelle varie edizioni della gara e membro, al pari del Museo Rossetti di “Milano Città del Progetto”, sistema di musei di impresa promosso dalla Provincia di Milano.
Il bianco e nero delle foto di edizioni gloriose della Mille Miglia – dai tardi anni ’20 ai ’50 – sprigiona tutto il suo potenziale evocativo, annullando le barriere del tempo. Pur dando spazio ai ricordi delle imprese passate, le emozioni di allora vibrano di attualità.
“Senso della sfida e intraprendenza legano “l’avventura Mille Miglia” alla filosofia imprenditoriale di Fratelli Rossetti”, dichiara Diego Rossetti “e ci hanno stimolato nell’elaborazione di questo progetto, giocando in piena sintonia con Alfa Romeo, con cui condividiamo anche la “milanesità”. Ci è sembrato importante offrire un tributo ad una competizione davvero unica nel suo genere, proprio nella città in cui ha origine”.