MANAS E LA ‘CONDIZIONE FEMMINILE’

MANAS E LA ‘CONDIZIONE FEMMINILE’: IMMAGINI COME SPECCHIO E METAFORA DELLA DONNA DI OGGI.
Per la nuova campagna di Manas, l’azienda marchigiana specializzata in calzature femminili, Oliviero Toscani e Paolo Crepet usano la scarpa come specchio di virtù, speranze, sogni e disillusioni delle donne di oggi.

Le donne non sono tutte uguali, ogni donna è portatrice di una storia straordinaria, di un mondo intero, di pensieri ed emozioni.

Racconta proprio la condizione femminile il nuovo investimento pubblicitario di Manas, l’azienda marchigiana specializzata in calzature da donna, unisex sportive e accessori. La campagna realizzata da Oliviero Toscani con la Sterpaia – Bottega dell’Arte della Comunicazione – e la collaborazione di Paolo Crepet è tutta incentrata sulle donne di oggi e sulla loro particolare condizione. 

“Sono passati esattamente sessant’anni dalla prima pubblicazione a Parigi de Il secondo sesso di Simone de Beauvoir e le donne hanno fatto moltissima strada. Come sono veramente le donne di oggi, come pensano, cosa provano? Dopo il femminismo, dopo tante battaglie per l’emancipazione come sono le donne del 2009? Quanta strada, quanto cammino hanno fatto ed ancora faranno le donne. Ne ho parlato con Paolo Crepet e con Manas ed è nata così l’idea di questa campagna accolta da un’azienda intelligente che ha come priorità il confronto con la realtà ed ama moltissimo le donne”, commenta Oliviero Toscani.

Nella campagna, declinata in sei soggetti, le scarpe diventano protagoniste di una storia, ci raccontano tutto della donna che le indossa, mettendo a nudo la sua condizione. La scarpa è da sempre uno dei simboli della femminilità, oggetto di desiderio e perfino di feticismo, riesce a raccontare molto dello stile e di chi la indossa. Abbiamo dei veri e propri ritratti di donna attraverso le scarpe.

"Ascoltare le donne è da anni il mio mestiere – spiega lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet – e quello che ho valorizzato in queste storie è il loro lato metaforico, ovvero lo specchio in cui ognuno può guardarsi e scoprire i propri nei, le proprie virtù e miserie, le speranze, i sogni e le disillusioni. Per la campagna di Manas ho sintetizzato sei brevi racconti, dentro i quali c’è qualcosa che appartiene a tante altre donne. Un modo ironico e addolorato di guardare la vita di oggi, i propri figli ignari, i propri uomini immaturi".

Per un’azienda come Manas, specializzata in calzature donna e accessori, la campagna de La Sterpaia di Oliviero Toscani rappresenta un elemento di continuità nei confronti del rapporto con le proprie clienti. 

 “Quando Oliviero Toscani mi ha presentato il progetto non ho avuto esitazioni – dice infatti Cleto Sagripanti, Amministratore Delegato di Manas. – La nostra è un’azienda che fa prodotti destinati al pubblico femminile, che si rivolge a milioni di donne, con le quali abbiamo un rapporto costante e continuo per poter proporre loro prodotti adatti alla loro vita. Le situazioni descritte nelle storie che accompagnano ogni immagine danno un ritratto a tutto tondo di vite vere, in cui tutte le donne possono almeno in parte identificarsi. L’intreccio di vicende sentimentali, economiche, lavorative, domestiche e il rapporto con l’uomo delineano dei tipi di donna e di condizione femminile molto realistici in cui sono convinto che le nostre clienti si possono identificare. E che mi auspico possano contribuire a far pensare in che cosa consista la loro libertà”.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Su questo sito utilizziamo strumenti nostri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente usati per permettere al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare statistiche di uso/navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare opportunamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione).
Possiamo usare solamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando tutti i cookie ci aiuterai ad offrirti una migliore navigazione sul sito. Leggi la nostra Cookie Policy