La regina del pop è ancora al top! E chi se non Madonna? La cantante italo-americana si conferma artista più pagata del mondo, con la rivale Lady Gaga che si deve accontentare del secondo posto.
E’ stato calcolato che Madonna da giugno 2012 a maggio 2013 abbia incassato 125 milioni di dollari, la maggior parte dei quali proviene dall’MDMA Tour, mentre Gaga nello stesso periodo ha rastrellato ‘solo’ 80 milioni.
Nonostante le vendite poco brillanti dell’ultimo album, sono gli show dal vivo a fare principalmente la fortuna di Madonna: con biglietti che mediamente costano attorno ai 100 euro e un fiorente merchandising, si fa presto a fare cassa!
Già ad agosto la Material Girl era stata incoronata ‘celebrità più pagata al mondo’ assieme a Steven Spielberg, Howard Stern, E.L.James e il boss di X Factor Simon Cowell; ma il personaggio Madonna è talmente potente che non stupisce vederla nuovamente inserita in un’altra classifica di Forbes.
Va detto che il primato di ‘artista più pagata’ assegnato a Madonna, beneficia dell’incidente all’anca che ha costretto Lady Gaga ad uno stop forzato di qualche mese. Inoltre, le vendite di ARTPOP, l’ultimo album della giovane performer, non sono incluse nel conteggio di Forbes che si ferma a maggio 2013.
Dunque, se le vendite di ARTPOP e il relativo tour dovessero riscuotere il successo sperato, questo potrebbe essere l’ultimo anno al vertice per Madonna… a meno che Lady Ciccone non abbia un asso segreto nella manica per il 2014, dopotutto la sua capacità più grande è quella di stupire.