Questa sera Rai Uno, in prima serata, ricorda Massimo Troisi, grande attore napoletano, regista e sceneggiatore scomparso prematuramente nel 1994. Enzo Decaro, suo grande amico e compagno del trio La Smorfia, (insieme a Lello Arena che non sarà presente), gli dedica ‘Un Poeta per Amico’, l’evento, nato da un’idea del conduttore, avrà uno stile che ricorderà quello dell’artista partenopeo: allegro, ironico e fuori dagli schemi.

Stroncato a Roma da un attacco cardiaco, conseguente alle febbri reumatiche di cui soffriva sin da bambino. L’attore aveva terminato le riprese del celebre film ‘Il postinò solo 12 ore prima. Per quella interpretazione fu candidato all’Oscar nel 1996, una nomination postuma.

A ricordarlo in maniera affettuosa i tanti amici del mondo dello spettacolo e non solo, presenti alla serata, riuniti anche per dare un sostegno all’iniziativa dell’Associazione Bambini Cardiopatici nel mondo. Tra gli altri interverranno Antonella Ruggiero, Amii Stewart, Tullio Solenghi, Massimo Lopez, James Senese e la sceneggiatrice Anna Pavignano.

Ci saranno anche i contributi di Carlo Verdone, Claudio Baglioni e Massimo Ranieri. Enzo Decaro, amico e compagno di viaggio artistico di Troisi, è riuscito inoltre a recuperare del materiale inedito: ricordi, aneddoti e particolari segreti di colui che sarebbe diventato uno degli attori più amati d’Italia.

Categorie: In Televisione Tag: , .

Articolo pubblicato da
Ultimo aggiornamento: